ciao :)
Mi chiamo Greta Tosoni, uso pronomi femminili e neutri, e lavoro come consulente, educatrice sessuale e sex coach certificata — principalmente a Brescia, in Italia, e ovunque online.
Sono anche una persona queer, un’attivista (che ama anche la calma), una facilitatrice e speaker. Ho una mente creativa, flessibile e in continuo movimento, e un corpo umano con le sue forze e i suoi limiti.
I valori che mi guidano sono transfemministi intersezionali e di pace. Mi piace mettere le cose in discussione, imparare ad accogliere la complessità e coltivare la cura. Mi piace trovare soluzioni, creare equilibri e riconoscere gli strumenti che ci supportano anche quando questo non accade.
Il mio approccio è accogliente di ogni soggettività, non giudicante e in continuo aggiornamento, anche per essere sempre più accessibile.
COSA FACCIO
Unisco le mie competenze, passioni e strumenti in ogni progetto e lavoro, offrendo servizi personalizzati, come:
consulenze sessuologiche 1-1 (online)
sessioni di sex coaching 1-1 (online)
formazioni a professionist* — es: educazione sessuale, accoglienza unicità, questioni LGBTQIA+, comunicazione e consenso, relazioni e affettività
consulenze e formazioni per progetti, realtà, aziende che vogliono avere un approccio più consapevole, aggiornato e orientato a valori sex positive e transfemministi
lezioni di educazione sessuale e affettiva per adolescenti — es: corpo, identità, emozioni, relazioni, consenso, sessualità e digitale, salute, cultura, stereotipi, prevenzione, rispetto, accoglienza
workshop per adulti sulla sessualità e affettività — es: piacere, desiderio, supporti sessuali, identità sessuale, fantasie, cambio abitudini, consapevolezza sessuale
speaker a conferenze, programmi radio, podcast, eventi
creazione contenuti: scrittura articoli e post, fotografie e video per social
servizi fotografici primariamente se legati ad ambiti etici, sociali, di attivismo e nel panorama della sessualità consapevole, liberata e autentica.
ACCENNI DELLA MIA STORIA E FORMAZIONE
Nasco professionalmente come fotografa, già nel 2015 collaborando con diversi eventi, collettivi e brand tra Brescia, Bergamo e Milano.
Grazie anche alla fotografia, nel 2017 scopro il mondo della divulgazione sessualità e dell’affettività, dei diritti umani e dell’attivismo LGBTQIA+, proseguendo un percorso personale e collettivo di consapevolezza.
Tutto questo mi porta nel 2020 a formarmi come Sex & Relationship Coach all’accademia Emocionarte di Barcellona, e nel 2021 come Consulente Sessuologico ed Educatore Sessuale alla Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale (SISES).
Potresti già conoscermi per i progetti a cui ho contribuito, tra cui:
Virgin & Martyr associazione nata con l’obiettivo di creare luoghi sicuri, online e offline, in cui divulgare e permettere il confronto sulle tematiche di educazione sessuale, socio-emotiva e digitale.
Questo Libro Non Parla Di Sesso graphic novel sulle basi della sessualità, del corpo, delle relazioni per adolescenti (e non solo) che sto contribuendo a diffondere in Italia con Edizioni Sonda
Brescia Pride associazione LGBTQIA+ che organizza numerosi eventi e iniziative per la comunità queer bresciana e la manifestazione e corteo annuale “Brescia Pride” (Vicepresidente 23-24, Presidente 25-26)
Brescia Checkpoint associazione per la promozione della salute sessuale, “dalla comunità per la comunità”, che propone iniziative in-formative sulla salute sessuale accessibili e servizi gratuiti tra cui Test per IST e sportelli di consulenza sessuale.
Brescia +Gentile una campagna comunicativa e un progetto di mappatura di servizi e realtà + gentili, volta a sensibilizzare sui diritti LGBTQIA+. Progetto promosso da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni, finanziato dal PON Inclusione, patrocinato dal Comune di Brescia, realizzata dall’Associazione ADL a Zavidovici in collaborazione con Adoratorio Studio, Greta Tosoni e il Centro Aristofane.